martedì 1 dicembre 2020

LE RICETTE DELL'ANDRE: colazione a Downton Abbey, il Kedgree.


Ho messo le mani su questo libro e ora posso sbizzarrirmi come mi pare e piace, sentendomi tanto Mrs Padmore e Lady Violet allo stesso tempo 😂


Ecco dunque una ricetta per una colazione in perfetto stile Downton, un piatto talmente buono che Ethan, un valletto di casa Crowley, afferma: «Il Sig. Levinson si è servito tre volte. E pensare che ha sempre detto che odia la cucina inglese»


Kedgeree (piatto della cucina indiana), ovvero pesce con riso e uova.

Ingredienti: 

450 g di filetti di pesce (rombo, merluzzo), 

240 ml di latte, 

60 g di burro, 

775 g di riso bianco o integrale cotto e raffreddato, 

brodo di pesce o di pollo, o acqua, 

5 g di pepe di Caienna,
sale e pepe nero, 

2 uova e  2 uova sode, 

160 ml di heavy cream (si tratta di semplice panna da cucina intera, chiamata così nel mondo anglosassone notoriamente poco attento al colesterolo...)

1 mazzetto di prezzemolo.


Procedimento

Mettete il pesce in una casseruola insieme al latte e portate a ebollizione. Cuocete finché il pesce non si sfalderà, rimuovete la pelle e spezzettate la carne rimuovendo le lische. Sciogliete il burro in una padella, mettete il riso e mescolate, aggiungete il brodo e continuate a mescolare fino a bollore. Aggiungete pepe di Caienna, sale e pepe, poi il pesce, e amalgamatelo al riso. Incorporate le uova alla panna e sbattetele con una forchetta. Tenendo il fuoco basso, unitele al riso e cuocete lentamente, per 5-6 minuti, finché le uova non saranno cotte ma leggermente liquide. Servite su piatti riscaldati. Guarnite con il prezzemolo e le uova sode.


Io credo che si possa fare anche senza il pesce, che detesto, oppure sostituendolo con qualcos'altro. 

Suggerimenti?


Nessun commento:

Posta un commento