venerdì 13 novembre 2020

LE RICETTE DELL'ANDRE: Victoria Sponge, da Emma di Jane Austin

 L'intero gruppo era riunito, tranne Frank Churchill, atteso da un momento all'altro da Richmond; e la signora Elton, con tutta la sua felicità, la sua grande cuffia e il suo cesto, era pronta a fare da apripista nel raccogliere, accettare o parlare: si poteva ora pensare o parlare di fragole, e solo fragole. - "Il miglior frutto in Inghilterra - il preferito da tutti - sempre sano." 

Emma, ​​Jane Austen, Capitolo 42


Emma amava le fragole, nessun dubbio in proposito. Del resto chi non le ama? E sebbene questo tipo di torta non potesse essere già conosciuto ai suoi tempi (essendo dedicato alla regina Vittoria, che ancora non era nata) è abbastanza ovvio che una Victoria Sponge, che normalmente è farcita di marmellata, ripiena di fragole fresche non avrebbe potuto altro che deliziarla!


Victoria Sponge (Per 8 persone)

Ingredienti

Per la base:

3 uova - pesare prima e poi gli stessi pesi di:

Burro

zucchero di canna

Farina 00

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

2,5 cucchiaini di lievito in polvere

Per fare la marmellata:

150 g di fragole fresche possibilmente appena colte!!

75 g di zucchero semolato

1 cucchiaio di acqua fredda

Farcitura:

100 g di fragole

200 ml di panna da montare

Zucchero a velo


Procedimento

1. Preriscaldare il forno a 180 ° C, ungere bene le teglie e rivestirle con carta da forno. Per assicurarsi che i pan di Spagna escano perfettamente ogni volta, pesare le uova (nel loro guscio) prima di misurare gli altri ingredienti - zucchero semolato dorato, burro e farina - quindi utilizzare lo stesso peso di tutti e quattro gli ingredienti.

2. Montare il burro e lo zucchero nella ciotola con la frusta. Aggiungere le uova, una alla volta, e sbattere. Aggiungere la vaniglia e mescolare. Setacciate un paio di volte la farina e il lievito, unire al composto delicatamente con la spatola. Dividere il composto tra due teglie e metterle entrambe sullo stesso ripiano nel forno. Infornare per 20-25 minuti, fino a quando uno spiedino inserito al centro non risulta pulito.

3. Per fare la marmellata, tritare le fragole e aggiungerle in una casseruola con lo zucchero e l'acqua. Cuocere a fuoco lento per una decina di minuti, finché le fragole non si saranno scomposte e il composto aderirà al cucchiaio di legno.

4. Togliere le torte dal forno, lasciarle raffreddare nelle teglie per cinque minuti, quindi trasferirle sulla griglia, assicurandosi di posizionare la torta con il lato inferiore rivolto verso il basso (in modo da non finire con linee incrociate la parte superiore della torta).

5. Quando le torte e la marmellata sono entrambe fredde, montare la panna a mano finché non si formano morbidi picchi.

6. Per assemblare il pan di Spagna, posizionare una torta con la parte superiore rivolta verso il basso sul piatto da portata. Versare la marmellata sopra la parte superiore, quindi posizionare le fragole tritate sopra. Versare sopra la crema e terminare con la seconda torta, con il lato superiore rivolto verso l'alto. Setacciate un po 'di zucchero a velo e servite immediatamente. La torta deve avere l'aspetto di un sandwich.

Nessun commento:

Posta un commento