venerdì 6 novembre 2020

LE RICETTE DELL'ANDRE: Torta rovesciata di arance rosse, da Le avventure di Sherlock Holmes

 Dai, diciamolo: chi è che non è fan di Sherlock? Che per voi sia solo una descrizione su una pagina e un'immagine mentale, o che abbia il viso irriverente e l'espressione ironica di Robert Downing jr, la sua arguzia e le sue follie non possono che farcelo amare.

Ecco qui dunque un piccolo omaggio a sir Arthur Conan Doyle.

Torta capovolta all'arancia rossa (dosi per 10 persone)

Ingredienti

2 arance rosse, tagliate a rondelle sottili

150 g di zucchero semolato

100 ml di acqua

200 g di burro

150 g di zucchero semolato

3 uova

4 cucchiai di panna acida

200 g di mandorle tritate grossolanamente 

110 g di farina senza glutine

2 cucchiaini di lievito in polvere

Preparazione

1. Rivestire con cura la tua tortiera con burro e carta oleata per assicurarsi di non perdere nulla del delizioso sciroppo di arancia rossa. Riscalda il forno a 160 ° C.

2. Preparare le arance cristallizzate. Mettere lo zucchero e l'acqua in una padella bassa e mescolare a fuoco medio finché lo zucchero non si scioglie. Alzare il fuoco, aggiungere le fettine d'arancia e cuocere fino a quando saranno molto morbide. Posizionare le fette su carta da forno per raffreddarle e ridurre lo sciroppo (che ora dovrebbe essere di un glorioso rosa-arancio) fino a che non si addensa.

3. Per fare la torta, sbattere il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto leggero e cremoso. Aggiungere le uova, una alla volta, e sbattere bene (con un cucchiaio di farina per fermare la cagliatura del composto). Mescolare con la panna acida.

4. Unire le mandorle al composto, quindi setacciare la farina e il lievito. Incorporare molto delicatamente e fermare non appena il composto è amalgamato.

5. Spennellare lo sciroppo di arancia rossa sulla base della tortiera foderata e disporre sopra le fette d'arancia, da un lato all'altro. Versare la pastella della torta sulle arance e lisciare la parte superiore. Trasferire la teglia in forno per un'ora, o fino a quando uno spiedino inserito nella torta risulta pulito.

6. Raffreddare la torta nella teglia e poi capovolgerla su un piatto da portata - è una torta capovolta, quindi l'arancia rossa dovrebbe essere in cima. Rimuovere con cautela la carta (assicurandosi di non portare con sé nessuna delle fette d'arancia). Servire con panna acida o yogurt.

Nessun commento:

Posta un commento