lunedì 2 marzo 2020

LE RECENSIONI DELL'ANDRE: Mister Teacher di Emma Chase per Newton Compton Editori

Buongiorno cari lettori, oggi il blog partecipa al Review Party per il nuovo romanzo di Emma Chase.




SCHEDA:
Titolo: Mister Teacher
Autore: Emma Chase
Casa Editrice: Newton Compton
Genere: Romance
Pagine: 225
Costo: 5.99€

SINOSSI:

Dean Walker non ha bisogno di darsi troppo da fare nella vita: dotato di un’intelligenza fuori dal comune e di un vero e proprio talento per la batteria, riesce facilmente in quel che gli piace. E così ha accettato il posto di insegnante di matematica nel liceo della città in cui è cresciuto e trascorre le estati suonando con la sua band. Non ama le complicazioni legate alle relazioni sentimentali impegnative e considera le avventure di una notte più che sufficienti. Finché non incontra Lainey Burrows. Lainey è diversa dalle altre e Dean non riesce a togliersela dalla testa dopo avere trascorso una notte piena di passione con lei. Possibile che abbia trovato la donna giusta, una a cui valga la pena dedicare il proprio tempo? Quando scopre che il figlio adolescente di Lainey è uno dei suoi studenti, capisce che il destino gli sta dando una possibilità: potrebbe essere l’occasione giusta per dimostrarle che ha deciso di fare sul serio…





RECENSIONE:
Questo romanzo è una piccola chicca.
La prima cosa che mi sento di dire è che scritto in maniera davvero impeccabile. Lo è stile vivace e frizzante, senza una sbavatura (e senza un refuso!) e affronta i temi della narrazione - alcuni anche delicati - con una gentilezza e una semplicità che ne fanno una lettura davvero molto molto piacevole.    I due protagonisti sono descritti in maniera dettagliata soprattutto da un punto di vista emotivo, senza lesinare dettagli sulla loro vita passata che li ha portati a essere, nel presente della narrazione, le persone che sono. La verità è che non sono nulla di speciale... e lo dico come un gigantesco complimento. Nei romanzi di questo genere siamo abituati a imbatterci in personaggi a volte non credibilissimi, con caratteristiche eccessive o avvenimenti incredibili alle spalle, o attitudini eccezionalmente esagerate. Nulla di tutto questo vale per Dean e Lainey: sono persone normali, coi loro pregi e i loro difetti, fanno mestieri normali - un'insegnante e una blogger - e si trovano in una situazione che coinvolge molte persone "reali" senza clamore: lei una donna con un figlio avuto in giovane età da una relazione sbagliata a cui ha dedicato la vita, mantenendosi in totale assenza di uomini, lui un ex dongiovanni allergico alle relazioni stabili.
Quante persone così avete conosciuto? 
A me non bastano le dita di mani e piedi per contarle...
La trama si basa sul fatto che queste due persone così distanti tra loro si incontrano nel momento perfetto: quando entrambi sono pronti per dare alla propria vita una svolta di qualità.
Perché in fondo è tutto lì: emotività, sentimenti, passione vanno benissimo, ma sono nulla se arrivano quando non siamo pronti ad accoglierli. Dean e Lainey sono pronti: ci sono difficoltà,  ci sono incomprensioni, ma al di là di tutto c'è la meravigliosa consapevolezza che il tempo della felicità è giunto. Il che, dopotutto, è ciò che rende la vita degna di essere vissuta.
Emma Chase ci racconta l'uomo che tutte vorrebbero avere: gentile, intelligente, passionale, inanmorato e leale.  Perché la perfezione non è di questo mondo, ma dopotutto un romanzo non deve essere per forza iperrealista in tutte le sue sfumature!!!!
Oltre ai due protagonisti, mi sento di segnalare come ulteriore nota positiva, lo spazio dato ai comprimari: essi fanno da contorno agli avvenimenti e di essi l'autrice ci racconta "vita morte e miracoli", portandoci a conoscere profondamente il tessuto sociale di Lakeside, fatto di insegnanti, coach, arzille nonnine e vecchi compagni di scuola. 
Una lettura piacevolmente intrigante, quindi, che mi sento di consigliare a tutti gli amanti del genere.

RECENSIONE IN PILLOLE:
Consigliato a chi: 
I temi trattati: il cambiamento, la genitorialità
Il messaggio nascosto nella trama: il bello arriva a chi sa attendere
Giudizio finale: ⭐⭐⭐  










1 commento:

  1. adoro la Chase e sono felice di aver letto questo romanzo, divertente, romantico e piacevole!

    RispondiElimina