domenica 26 gennaio 2020

VITA DA SCRITTRICE: La (famigerata) domanda




... so cosa ti tiene sveglio la notte, a lavorare al tuo computer... so cosa stai cercando, perché io ho cercato la stessa cosa... è la domanda il nostro chiodo fisso... è la domanda che ti ha spinto fin qui... e tu la conosci, come la conoscevo io....


E voi, la c conoscete, la domanda?
Certo che la conoscete, la conosciamo tutti.
Ce l'avete sulla punta della lingua, vero? Forza, non siate timidi.
Qual'è la domanda? So che state rispondendo tutti in coro, ma ragazzi, devo dirvelo: questo è un blog. Anche se state urlando, nessuno può sentirvi 😃. Lo dirò io per voi. La domanda è:

come faccio ad avere successo?

Be' siamo nell'era di internet. Di qualunque successo parliate, online trovate sette fantastiliardi di trilioni di maestri e guru che per una modica cifra vi sveleranno il segreto del successo. Volete aprire un chiosco di Kebab? Niente paura, in 10 pratiche lezioni Alì the marvellous kebabbist vi racconta di come è partito da nulla e ora ha la più bella bancarella della costa ovest degli Stati Uniti. Volete diventare più sicuri di voi stessi? Stormi di life coach vi parlano da YouTube spiegandovi per filo e per segno cosa dovete fare. Il vostro sogno è cucirvi a mano tutti i vostri vestiti e magari farne un business? Tutorial come se piovesse. Perché è vero, internet ha i suoi difetti e i suoi limiti, ma ci trovi tanto di tutto. Qualcuno esperto in quel che vi interessa c'è di sicuro, in qualche angolo del mondo.

E se invece volete fare gli scrittori? ci sono i corsi di web marketing!
Oh, mamma mia! Che ingenuità!! Davvero avevate creduto che bastasse scrivere?
Per carità!! Scrivere è solo il primo step! Poi bisogna promuovere!!

Ahimè, come è vero.  
E qui, davvero, siamo all'esagerazione. Guru a ogni angolo di strada: pare che tutti non facciano altro che mettersi davanti a un pc a inventarsi business, e ancora più di questo: sono diventati miliardari e non vedono l'ora di spiegare a noi come fare altrettanto. E per di più, gratis!
Certo, come no. Io ho un metodo infallibile per fare un mucchio di soldi in 15 minuti... e lo regalo a cani e porci. Sicuro, che lo farei, come no. Subito!
Dai, siamo seri. 
Ci sono modi, metodi, tecniche, trucchi, magari anche scorciatoie, ma si imparano in un posto chiamato scuola, o magari anche università, non cazzeggiando in giro per il web.

Tuttavia, io un guru ce l'ho.
Oh yes, mica scherzo.
In realtà non è un guru, è solo un tipo che conosco, ma è un tipo di successo. 
Ha l'aria di essersi fatto tutto da solo, che poi magari lui minimizza e ci avrà studiato dietro per anni, ma comunque si può star certi che non sia solo chiacchiere e distintivo perché io lo frequento nella vita vera, capite, e lo vedo. Lo vedo che ha risposto alla domanda.

No, non vi dirò chi è, cosa fa o come si chiama.

Ma vi dirò - occhio che adesso faccio la guru anche io - esattamente cosa ho imparato da lui in circa 14 secondi. La risposta alla domanda è una e una sola. Eccola:

Tempo e dedizione.

Tutto qui, non c'è altro. In mancanza di una laurea in scrittura creativa o in web marketing (e io, ahimè, mi sono fermata a scienze politiche), certo non guasta un poco di iniziativa, di creatività, magari di capacità di analisi. Ma credetemi se vi dico che la cosa principale è: giù la testa e lavorare. Con impegno e passione. Senza scuse. E senza scoraggiarsi.

I miei due centesimi di vita vissuta
Io, lo sapete, adoro scrivere. Lo facevo per hobby, ora mi ci devo pagare i conti.
E come faccio? Be' prima di tutto, mi tolgo dalla testa che tutto avvenga in 15 giorni. La prima parte della risposta è "tempo" e di quello ho iniziato a capire che ce ne vuole parecchio. Dall'oggi al domani non accade nulla, così come nessuno ci regala scorciatoie miracolose. Quindi mi do il tempo di dedicarmi al "progetto editoria" a tutto tondo... oltre al mio romanzo in progress scrivo qui, sul blog, il che non solo mi diverte ma mi aiuta a tenermi in contatto con lettori e colleghi. Leggo, sia per mio piacere che per recensire o editare i testi che mi vengono sottoposti. Mi tengo aggiornata con dei corsi - seri, o almeno quelli che mi sembrano i più seri - di scrittura creativa, di editing, di web marketing ecc... e lo faccio dovunque,  tutto il giorno, tutti i giorni. Con pazienza. Con entusiasmo. Perché se ormai ho deciso che questa è la mia vita, e allora va fatto al meglio delle mie possibilità.

Funziona? Per forza, funziona. L'impegno ripaga sempre.







Nessun commento:

Posta un commento